IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
Dima chirurgica e posizionamento preciso degli impianti
Implantologia ad Alcamo
L’Implantologia Computer Guidata è una tecnica innovativa che consente di progettare al computer l’intervento implantologico e permette di pianificare nel dettaglio un caso clinico implantare.
L’intervento implantare si effettua mediante una dima chirurgica che guida l’inserimento degli impianti nelle ossa mascellari del paziente sfruttando al meglio la disponibilità ossea. Ne deriva che con questa tecnica gli interventi risultano essere mini-invasivi e danno risultati ottimali e predicibili.
I software utilizzati sono altamente innovativi e permettono al dentista di avere una visione chiara e molto precisa del caso in esame, delle possibili soluzioni implantologiche, nonché di preventivare step by step tutta la procedura che porterà il paziente ad avere nuovamente i denti in bocca.
Vorresti sottoporti ad un intervento di implantologia e hai paura?
L’implantologia computer guidata è la tecnica giusta per te!
Le varie fasi che caratterizzano
un intervento di implantologia computer guidata
Costruiamo il tuo sorriso!
Fase 1
Dima radiologica e TC Cone Beam 3D
Durante il primo appuntamento il paziente si reca presso lo studio medico per permettere al dentista di prendere le impronte dentali. Queste impronte servono all’odontotecnico per preparare, su indicazioni del dentista, un dispositivo detto “dima radiologica”.
La dima radiologica viene adeguatamente posizionata all’interno del cavo orale del paziente che con essa si sottopone all’esame radiologico chiamato TC Cone Beam. In alcuni casi non è necessario utilizzare la dima radiologica ed il paziente potrà sottoporsi immediatamente all’esame radiografico.
Il medico trasferisce sul proprio computer i dati della TC Cone-Beam che contengono preziose informazioni sulla struttura ossea del paziente nonché sugli spazi occupati dalla protesi.
Un software particolare elabora i dati e li trasformare in immagini 3D (tridimensionali) che danno al medico l’esatta visione del campo operatorio.
Fase 2
Ricostruzione virtuale con immagini 3D e preparazione dell’intervento
Una volta che il computer ha elaborato le immagini provenienti dalla TC Cone-Beam e ricostruito in maniera tridimensionale ed assolutamente precisa la bocca del paziente, l’odontoiatra può cominciare il lavoro di preparazione dell’intervento di implantologia computer guidata direttamente sul modello virtuale.
Il modello riprodotto dal computer permette di avere una visione completa di quello che è lo stato delle ossa in cui verranno inseriti gli impianti dentali che sosterranno la protesi.
Il dentista è in grado così di valutare esattamente la quantità e la qualità di osso a disposizione. Si procede quindi ad individuare l’esatta posizione degli impianti e la loro eventuale inclinazione.
Oltre alla posizione, la ricostruzione virtuale permette di individuare in anticipo anche il tipo di impianti dentali da usare per lo specifico caso in esame (lunghezza e diametro).
La simulazione al computer non permette solo di preventivare la biomeccanica della futura protesi ma anche di prestare attenzione ai risultati estetici.
Concluso il lavoro di preparazione sul modello tridimensionale, tutte le informazioni vengono inviate ad un laboratorio che ricostruisce tridimensionalmente la struttura ossea del paziente e su questa modella la dima chirurgica. La dima chirurgica è una sorta di protesi personalizzata con dei forellini che letteralmente guidano l’odontoiatra nell’inserimento degli impianti dentali all’interno della bocca del paziente.
Fase 3
Inserimento degli impianti e posizionamento dei denti fissi
Quando il dentista riceve la dima chirurgica può dare inizio all’ultima fase dell’implantologia computer guidata, l’inserimento degli impianti.
La dima chirurgica viene sistemata all’interno della bocca del paziente a cui è già stata somministrata l’anestesia locale ed il dentista inizia a forare i tessuti molli seguendo i forellini sulla dima per arrivare all’osso e preparare così la sede in cui gli impianti devono essere posizionati secondo il modello tridimensionale.
La guida ha un’importanza fondamentale poiché indica esattamente il punto in cui effettuare la perforazione e l’esatta profondità a cui fermarsi per non andare a ledere le terminazioni nervose sottostanti.
Terminato l’inserimento degli impianti, l’odontoiatra può estrarre dal cavo orale la dima e ancorare la protesi, precedentemente preparata, alla testa degli impianti appena alloggiati.
In questo modo il paziente può lasciare lo studio dentistico con la nuova protesi che gli permetterà una normale masticazione, una situazione estetica completamente rinnovata ed una fonazione pari a coloro che hanno denti naturali.
Fase 4
Fissaggio dei denti definitivi
La protesi fissata immediatamente dopo l’inserimento degli impianti dentali, di norma, è una protesi provvisoria che ha la triplice funzione di permettere al portatore di avere una vita normale, agli impianti di osteo-integrarsi ed all’odontoiatra di verificarne il corretto funzionamento, la relativa resa estetica ed eventualmente apportare delle modifiche su quella che sarà la protesi definitiva.
Trascorso un periodo di tempo di circa due mesi e mezzo per l’arcata inferiore e tre mesi per l’arcata superiore, si procede alla collocazione in sede dei denti definitivi.
I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
Possibilità di trattare casi con estrema riduzione ossea
Maggiore precisione nel posizionamento degli impianti
Intervento minimamente invasivo
Riduzione dei tempi
Questa tecnica innovativa è un’ottima scelta per i pazienti che temono l’intervento chirurgico, e anche per chi ha patologie per i quali verrebbe sconsigliato l’intervento tradizionale.
Inoltre, sempre più frequentemente persone che già portano protesi mobili (come la classica dentiera) ne richiedono la stabilizzazione. Questa stabilizzazione può essere effettuata in maniera precisa e poco invasiva con l’ausilio dell’implantologia Computer Guidata.
Leggi l’articolo:
PRENOTA
Costruiamo il tuo sorriso!
Cliccando qui potrai leggere la nostra Informativa Privacy.
In qualsiasi momento puoi contattarci al info@alcamosocialdent.it e richiedere di cancellare i tuoi dati dal nostro database.