LA SIGILLATURA DEI SOLCHI

Prevenire la carie nei bambini

 

Cosa sono i solchi?

I solchi sono le fessure sulla parte masticante dei molari (e dei premolari). Ogni dente ha la sua anatomia, ma spesso tali fessure sono molto profonde, e addirittura alcune si stringono come a chiudersi ma poi hanno un allargamento all’ interno: una vera trappola per gli zuccheri e una protezione per i batteri che producono le carie!

 

Cos’è la sigillatura dei solchi?

La sigillatura dei solchi è una tecnica di prevenzione della formazione della carie.

Il trattamento consiste nel posizionare una resina liquida di colore biancastro sui solchi del dente. Questo sigillante che impedisce alla placca di penetrare viene poi fatto indurire con una luce particolare e rilascia in modo continuo ioni fluoro che hanno un’azione protettiva. Il trattamento ha una lunga durata e solo in caso di usura può essere ripetuto.

La sigillatura si può fare solo sui molari?

La sigillatura, avendo lo scopo di proteggere i solchi dei denti coinvolti maggiormente nella masticazione, può essere applicata non solo ai molari ma anche ai premolari.
Ma questa è una decisione che spetta esclusivamente al dentista, che è il solo a potere valutare la situazione e consigliare per il meglio.

 

La sigillatura è dolorosa?

Tutto il procedimento è indolore e molto rapido. Il bambino non si accorge di nulla.

 

COSTRUIAMO IL TUO SORRISO!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *