COME LAVARE I DENTI AI BAMBINI
5 consigli per i genitori
Tempo di lettura: 1 minuto circa
Scritto da Dott. Alfonso Sciurba
Il dentista pediatrico, si chiama pedodontista, ed è un odontoiatra che ha una preparazione professionale e psicologica specifica per rivolgere le cure ai bambini sin dai primi anni di vita. Grazie ad un approccio basato sul gioco, il pedodontista mira ad instaurare un rapporto sereno di fiducia e collaborazione con il piccolo paziente.
1 SPAZZOLINO
Sono consigliati gli spazzolini adatti ai bambini perché sono più morbidi (manuali o elettrici). Gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali. A differenza degli spazzolini tradizionali, quelli elettrici vanno solo appoggiati, senza premere, e trascinati sui denti permettendo allo spazzolino stesso di fare il lavoro in tutte le aree della bocca.
2 LAVARE I DENTI DOPO OGNI PASTO
Ricorda ai tuoi bambini di lavare i denti dopo aver mangiato: a colazione, a pranzo, a merenda, a cena…
I denti devono essere lavati almeno 3 volte al giorno.
3 LE MOSSE GIUSTE!
Fai spazzolare i denti ai tuoi bambini con movimenti rotatori, dalla gengiva al dente, premendo in modo delicato sul dente. Anche la lingua va spazzolata!
4 DENTIFRICIO SÌ… MA NON TROPPO!
Usa la giusta dose di dentifricio. I dentifrici arricchiti al fluoro vanno bene perché il fluoro fortifica lo smalto. Anche quelli degli adulti vanno bene anche se ai bambini non piace.
5 PASTIGLIE INTEGRATIVE DI FLUORO
Possono essere prese senza esagerare e sotto il consiglio del pediatra a seconda del bambino in questione. Se prese in eccesso infatti possono creare la fluorosi nei denti, ossia pigmentazione sui denti, e indebolire lo smalto rendendolo facilmente aggredibile.
Altri articoli:
PRENOTA
Costruiamo il tuo sorriso!
Cliccando qui potrai leggere la nostra Informativa Privacy.
In qualsiasi momento puoi contattarci al info@alcamosocialdent.it e richiedere di cancellare i tuoi dati dal nostro database.